marzo 2023

Associazione Mikrokosmos, al via a Bologna il Festival della musica “per tutti i sensi”
Il 1 aprile è in programma un concerto - sul tema dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza - da ascoltare, guardare, annusare, toccare e gustare.
Memoria, un ciclo di incontri online a cura dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra
In programma quattro webinar per raccontare l’Italia delle stragi
Istituto Professionale "Persolino-Strocchi", una mostra sui luoghi della Liberazione di Faenza
È visitabile fino all'11 aprile, presso il Chiostro grande della Biblioteca Comunale Manfrediana di Faenza, l’esposizione “La guerra a casa - Immagini dai luoghi della Seconda Guerra mondiale”.
Associazione Interculturale Polo Interetnico di Bologna, progetto “Il genere femminile della memoria”
Nasce la mappa interattiva del quartiere Borgo Panigale-Reno dedicata alle figure femminili del territorio realizzata dagli alunni della classe 3°A della Scuola secondaria di primo grado Zanotti.
Provincia di Piacenza, progetto “conCittadini 2022-2023 – Rete Piacenza”
Le attività in programma e quelle realizzate: dal tema della sicurezza stradale a quello dell’hate speech, passando per la sicurezza informatica.
Istituto Comprensivo Poviglio e Brescello (Re), progetto “Costituzione e legalità contro la violenza”
Fra le attività previste: da un approfondimento sulla figura di Lea Garofalo, testimone di giustizia italiana, vittima della 'ndrangheta, al progetto "Voglio raccontare questa storia", inserito all'interno del festival "Noi contro le mafie 2023".
Istituto Comprensivo Statale "Terre del Magnifico" Cortemaggiore (Pc), gli appuntamenti del progetto “Come intessere il benessere: a scuola per apprendere”
La mostra fotografica “Donna e scienza” e tutte le iniziative in programma nel mese di marzo organizzate dalla scuola primaria di San Pietro in Cerro e Besenzone.
Istituto Comprensivo 7 di Imola, progetto Free for Life
Fra le attività programmate e in via di svolgimento anche due laboratori esperienziali dedicati all’adolescenza dal titolo “Kit di sopravvivenza genitori-figli”.
Memoria, al via il “Festival audiovisionario”
L’evento, in programma dal 23 marzo al 26 aprile, è inserito nel percorso di cinevasioni.edu, progetto che partecipa alla rete di conCittadini, ed è curato dai giovani artisti di Erebo produzioni, in collaborazione con l'Associazione Musicale Dozzese, il Polo Liceale "Rambaldi Valeriani A.da Imola" e la Fondazione Montecatone.
Associazione "E bene venga maggio", mostra “Donne e migranti”
Per rivalutare il ruolo fondamentale delle donne nel percorso migratorio come autentiche protagoniste, mentre in tutto il mondo l’emigrazione è stata a lungo considerata e raccontata come un fenomeno soprattutto maschile.
Legalità, il giornalista Donato Ungaro a confronto con gli studenti del Liceo Minghetti di Bologna
L’appuntamento, organizzato dall’associazione Pereira l’11 marzo scorso, è inserito nel progetto “Liberi dalle Mafie” che aderisce alla rete di conCittadini.
ANPI di Reggio Emilia, settima edizione del concorso video-fotografico rivolto ai giovani “La Costituzione più bella del Mondo”
C’è tempo fino al 2 maggio per partecipare all’iniziativa organizzata dalle sezioni ANPI di Guastalla, Gualtieri, Luzzara, Novellara, Boretto, Brescello, Poviglio e Reggiolo, con il patrocinio  dell'Unione dei Comuni della Bassa Reggiana. 
conCittadini verso il traguardo con la Relazione finale
Da quest’anno la compilazione del documento, necessario per concorrere al premio finale, sarà solo online
I progetti di conCittadini partecipano alla “Settimana della legalità 2023”
Dal 20 al 25 marzo torna in Assemblea legislativa la Settimana della legalità

Azioni sul documento